Valbelluna Bike incontra i vignaioli della Valbelluna

Il dietro le quinte di Vignaronda Bike 2022 un evento slow in un territorio unico, assaggiando vini “buoni” anche per l’ambiente.



Il territorio della Valbelluna, la verde valle delle Dolomiti bellunesi, rappresenta un’offerta unica sia in termini di paesaggi, che di gusto e divertimento!
L’associazione Valbelluna Bike in collaborazione con 5 aziende agricole e i loro vigneti resistenti stanno lavorando per proporre un evento unico nel panorama bellunese, che abbracci tutti questi temi sotto un unico comune denominatore: è in arrivo la Vignaronda!

L’associazione Valbelluna Bike

L’associazione Valbelluna Bike è nata nel 2019 da un gruppo di amici bellunesi appassionati di ciclismo e il desiderio di fare conoscere  il territorio della Valbelluna a tutti gli appassionati – e non – delle due ruote.
La promozione attuata da questo gruppo ha all’attivo due edizioni di “Villaronda Bike” un itinerario esclusivo da percorrere in bicicletta – o di corsa nella versione “run” – tra le inedite ville venete della Valbelluna che ha visto la partecipazione di oltre 600 iscritti per anno. Sulle orme della precedente iniziativa, amata da professionisti e amatori degli sport citati, e dall’incontro con i vignaioli aderenti all’Associazione Piwi Veneto, è nata l’idea di allargare la vision alla conoscenza dei prodotti del territorio, in particolare quelli vitivinicoli.

Le cantine e le aziende agricole partner Vignaronda

Dapprima nel segno dell’alleanza Piwi e poi estendendo il braccio a tre aziende del territorio per conciliare le tappe del percorso e proporre un’offerta ancora più variegata, le aziende che conosceremo in Vignaronda Bike 2022 sono eterogenee ma tutte con un punto in comune: l’amore per la Valbelluna!

Ecco i partner di questa avventura:

S.S. AGRICOLA POGGIO PAGNAN, via Zottier 35 Borgo Valbelluna (BL);
Soc. Agr. DE BACCO PIETRO di DE BACCO Marco & C. s.a.s., via centro di Sopra 32, Feltre (BL);
S.S. Agricola CA’ DE ANDOL, via Bimbi 4 ,Valdobbiadene (TV); 
S.S. Agricola TENUTA CRODA ROSSA, via Colderù 74, Borgo Valbelluna (BL);
Az. Agricola MENEL GIULIANO, via Samprogno 41, Borgo Valbelluna (BL),
VILLA MODOLO di Francesco Miari, via Modolo 188, Belluno (BL);
Fattoria Bepi Zumelle, viaVia Piave, 28, 32026 Mel BL