LE AZIENDE AGRICOLE VIGNARONDA
Villa Avogadro Azzoni
L'host
Jacopo Avogadro è l’host di un luogo storico e di eccellenza a Bivai di Santa Giustina.
Punto mezzadro della Gravel del Vigneto Resistente
Oggi appartamento turistico, fattoria e luogo di eventi, Villa Avogadro degli Azzoni porta il nome di una famiglia che ha amato il territorio e i cui discendenti seguono la scia e gli insegnamenti all’insegna di un’accoglienza genuina e circondata di infinita bellezza.
La villa
La villa, che si inserisce armonicamente nel paesaggio, fu costruita nel XVII secolo vicino ai luoghi dove sorgeva l’antico castello di Bivai. L’edificio che oggi vediamo è frutto delle trasformazioni architettoniche e degli ampliamenti avvenuti nel XIX secolo. In origine essa apparteneva a una delle più importanti famiglie feltrine, quella dei Crico. Successivamente diventò proprietà della nobile famiglia degli Avogadro degli Azzoni, che possedeva anche un importante palazzo a Feltre. La famiglia Avogadro degli Azzoni vanta alcuni importanti personaggi per la storia del nostro territorio, come il conte Carlo che, il 7 ottobre 1866, fu eletto primo sindaco di Santa Giustina appena annessa al Regno d’Italia. Nella villa era conservata una raccolta di minerali e, unica nel suo genere, una collezione di modelli in gesso dei funghi della zona. Completa il complesso architettonico una piccola cappella con un bel campaniletto.
INFO UTILI:
VILLA AZZONI AVOGADRO
Via Bivai 1 – Santa Giustina (BL)
+39 347.4302609
Il cicchetto Vignaronda - Ristoro Riveta
Il ristoro di questa prima tappa de “La gravel del vigneto resistente” prende il nome dal vino di Poggio Pagnan, “Riveta” che i vignarondoli potranno assaggiare insieme ad uno spuntino offerto e confezionato dalla cooperativa agricola La Fiorita di Cesiomaggiore.
Una tappa di metà percorso ricca di storia, bellezza e tanta bontà!