LE CANTINE VIGNARONDA

Azienda agricola Poggio Pagnan

I vignaioli

Azienda Agricola Poggio Pagnan nasce nel corso del 2014 su iniziativa di Giampaolo Ciet e Alex Limana, come ampio e ambizioso progetto di recupero delle tradizioni agricole del territorio.
Curiosità e ricercatezza sono le parole chiave di questi due vignaioli, che con attenzione al dettaglio non promettono solo vini di altissima qualità, ma anche e soprattutto autentiche esperienze per assaporare il gusto più autentico della viticoltura di montagna.
Essi supportano fin dagli inizi – e ne sono anche soci fondatori – l’associazione Piwi Veneto che promuove la conoscenza e la sensibilizzazione del consumatore e dell’agricoltore per una viticoltura più attenta e sostenibile.

Il vigneto

Nell’aprile 2017 Azienda Agricola Poggio Pagnan ha piantato, a Col Pagnan, in località Zottier (Borgo Valbelluna) un ettaro circa di vigneto – Bronner, Sauvigner Gris e Cabernet Cortis – nel rispetto dell’ambiente apportando inoltre una componente paesaggistica di notevole bellezza.
In una pittoresca cornice che rievoca una tradizione secolare della Valbelluna, uno spazio accogliente e attrezzato è la sede dove degustare le quattro etichette in abbinamento a salumi km0 e sfiziosi formaggi.
Per quel che riguarda la tipologia di vite piantata, per sottolineare ancora una volta il forte credo biologico dell’Azienda, sono state scelte delle varietà innovative per le nostre zone, appartenenti alla categoria Piwi, qualità rinomate per la loro resistenza alle malattie funginee.
Dal 2020 un altro sogno si è coronato per questa piccola realtà: le vecchie stalle ubicate al piano terra dello stabile che ospita le camere di agriturismo “Relais Poggio Pagnan”, sono state trasformate in cantina, dove in autonomia avviene la trasformazione dell’uva prodotta per realizzare i primi 4 vini identificativi dell’Azienda: Pagnan, Costante, Riveta e Cornera.

INFO UTILI:

Azienda agricola Poggio Pagnan
via Zottier, 35 32026 Mel di Borgo Valbelluna (BL)
+39 389 4439585
info@poggiopagnan.it
Facebook/Instagram: @az.agricola_poggiopagnan
SIto web: www.poggiopagnan.it



I Vini
Vignaronda di
Poggio Pagnan

Poggio Pagnan grazie alla sua posizione strategica nel cuore della Valbelluna sarà partenza e arrivo di Vignaronda Bike 2022! 

Per questo motivo sono stati scelti due vini appartenenti alla stessa azienda agricola,  il rosso “Costante” e la bollicina “Riveta”.

 

Assaggerai i vini Costante e Riveta al Poggio Pagnan al termine della tua corsa. Riveta sarà anche servito in accompagnamento ai formaggi dell’Azienda Agricola Zanella nella tappa di Anzaven, la numero 2 de “La gravel del vigneto resistente”.

Riveta

Ispirato alla “riveta”, piccola altura da superare anche all’arrivo di Vignaronda Bike, da scollinare attraverso una strada bianca sterrata, che compone l’oasi di crescita del vigneto Poggio Pagnan. Bollicina fine e persistente dal colore giallo dorato, il “Riveta” stupisce con polpa gialla al naso e al sorso grande freschezza con retrogusto leggermente amarognolo, dissetante e soddisfacente.

Costante

Porta il nome del “nonno” della famiglia Ciet, padre di Giampaolo, questo rosso Cabernet Cortis. Color rubino, al naso spiccano frutti rossi freschi e leggero sottobosco. In bocca rispecchia i sentori olfattivi con spiccata freschezza che da una ottima bevibilità anche se il vino viene servito a temperature basse