LE CANTINE VIGNARONDA
Azienda Agricola Tenuta Crodarossa
Il vignaiolo
Accoglienza e convivialità sono i valori di Paolo Remini, il mastro vignaiolo Crodarossa, che insieme alla sua famiglia ha deciso di intraprendere la viticoltura “eroica” dolomitica.
“Sentirsi in famiglia” è il sentimento che la fa da padrone quando si stappa una bottiglia in compagnia di Remini in questo salotto naturale circondato da meravigliosi capitelli e dalle viti.
E’ poi lo stupore della scoperta a vincere su tutto, quando con ricercatezza e cura di ogni dettaglio, vengono valorizzati gusti, panorami e tradizioni.
Il vigneto
Crodarossa deve il suo nome la sua origine al tipico colore rosso della roccia che caratterizza la stratigrafia dei terreni delle Prealpi, in dialetto detta “Croda”.
La stessa roccia che si è dovuta frantumare e livellare per trovare terreno fertile per le viti e la loro coltura in questo ambiente magnificamente estremo.
Una denominazione che richiama la storia e le caratteristiche di un terreno alle volte impervio e ruvido, in cui però hanno trovato un ambiente accogliente diverse biodiversità: Colderù è infatti un magnifico borghetto affacciato sulle Dolomiti in cui – tra gli altri – crescono dei caratteristici narcisi selvatici e dove la natura più wild si sfoggia nella sua veste più nobile.
Paolo e la sua famiglia hanno deciso di preservare tale patrimonio ambientale scegliendo vitigni resistenti e aderendo all’associazione PIWI INTERNATIONAL, producendo cinque etichette tutte da degustare
INFO UTILI:
TENUTA CRODAROSSA
Frazione Colderu’ 74 – Lentiai, 32020 Italia
+39 345 6605382
info@crodarossa.it
Facebook / Instagram: @crodarossa
www.crodarossa.it
Il Vino
Vignaronda di
Tenuta Crodarossa
Porta il nome del luogo di provenienza questo Solaris metodo Martinotti, spumantizzazione in autoclave.
Il colore è paglierino brillante con spiccati riflessi verdognoli e presenta un perlage fine. Il profumo è fresco con caratteristico fruttato tropicale. Il gusto è minerale, secco e sapido con ottima persistenza al palato caratterizzata dal vitigno Solaris.
Potrai assaporare Derù nella quarta tappa de “La gravel del vigneto resistente” e durante la terza de “La pedalata del Vigneto resistente”