LE AZIENDE AGRICOLE VIGNARONDA

Villa Miari Fulcis

L'host

Discendente di una famiglia stabilitasi nel 1100 a Modolo (BL) ed insignita del titolo di conti nel 1412 dall’imperatore Sigismondo d’Ungheria,  Francesco Miari-Fulcis, dopo l’intensa attività da slalomista in squadre nazionali, ci confessa che avrebbe desiderato fare della neve il suo pane quotidiano!

Ci ha messo lo zampino il papà, il cui motto era “la terra è amore”, portandolo con sé sui campi a far trasformare la passione per il bianco – mai abbandonata del tutto – a quella per il verde dei prati, degli uliveti, dei vigneti, della natura!

Il nostro host Vignaronda è innovatore così come le generazioni a sè precedenti lo sono stati in terra bellunese: molti progetti e nuovi avvii stanno per prendere moto a Villa Miari-Fulcis, con il supporto di una grande e unita famiglia composta dalla moglie Nicoletta e i quattro figli.

La villa

Un pezzo di storia dalla cui alta prospettiva si coglie la vivacità della Valbelluna in ogni suo angolo è oggi lo spazio scelto da aziende e privati per eventi indimenticabili!

A Villa Miari-Fulcis si respira un’accoglienza genuina e dal sapore di altri tempi, con ampi giardini e ricercatezza in ogni scorcio.

Quello che attende il futuro di questa realtà è un connubio di innovazione e tradizione; tra i progetti la scelta di realizzare una “fattoria laboratorio”, una sorta di Botanic garden delle dolomiti dove coniugare l’agricoltura di ieri, oggi e domani e dove il visitatore sarà sempre il benvenuto. All’interno di questa troveranno ampio spazio il recupero dei mais storici per realizzare prodotti di alta gamma, l’impianto di vigneti resistenti, il recupero di varietà di frutti tipici locali ed un percorso per le erbe officinali. Un luogo dove l’ospite potrà vivere un’esperienza unica riportandosi a casa vini dolomitici e prodotti locali genuini.

 

INFO UTILI:

VILLA MIARI FULCIS
Via Mosolo 188 – Belluno (BL)
+39 055.599600
modolo@contemiarifulcis.it
www.villadimodolo.it



La colazione Vignaronda

Il ristoro di questa prima tappa de “La gravel del vigneto resistente” prende il nome dall’olio evo biologico prodotto dalla Fattoria Maiano nella tenuta fiorentina di Francesco Miari-Fulcis che i vignarondoli potranno assaggiare insieme ad uno spuntino per ravvivare l’energia di questa giornata speciale che proseguirà nelle cantine del Feltrino.

 

Tra le attrattive speciali Vignaronda Bike, inoltre, segnaliamo che le porte della storica cantina della Villa – datata ad anno di costruzione 1644 – saranno aperte per una breve visita guidata così come sarà possibile perdersi per qualche minuto tra i saloni del piano nobile.

LAUDEMIO:  www.FattoriadiMaiano.com