LE AZIENDE AGRICOLE VIGNARONDA

Fattoria Bepi Zumelle

Il casaro

Luca Parussolo è il nostro produttore di colesterolo preferito: 36 anni , tanta grinta e voglia di fare e un’esperienza che comincia in famiglia, in malga, nel lontano 1997!
Sarà il suo spirito innovativo, le rivisitazioni dei più classici formaggi e le mille idee che gli frullano sempre in testa a farcelo piacere così tanto o forse il profumo dei suoi prodotti che sanno di genuino, di stalla, di fieno, di Dolomiti?
Ciò che è certo è che Luca e la sua giovane famiglia non fanno mancare proprio niente ai propri ospiti  e ogni volta che le porte dell’azienda agricola sono aperte con un bicchiere in mano e tanti prodotti km 0 attorno ad una bella tavolata si mescolano con racconti e sensazioni ancestrali.

La fattoria

Ha sede alle porte di Mel la piccola azienda agricola con annesso spaccio “Bepi Zumelle”.
Un nome curioso che richiama da un lato “Bepi”, l’appellativo del nonno di Luca, raffigurato anche nel logo, e dall’altro una perla del territorio circostante: il castello di Zumelle.
La fattoria è nata nell’ottobre 2019 e ha coinvolto con vivacità nel territorio della Valbelluna la famiglia proveniente da Sernaglia della Battaglia (TV) che nei verdi pascoli alleva bovini, caprini, suini, cavalli, pony e asini.
Il sogno nel cassetto? Far conoscere più da vicino usanze, pratiche e animali attraverso una fattoria didattica!

INFO UTILI:

FATTORIA BEPI ZUMELLE
Via Piave 417 – Mel di Borgo Valbelluna (BL)
+39 347.3087096
luca.paru@libero.it



Il formaggio Vignaronda

Un formaggio da latte di vacca, semigrasso che si ottiene con una stagionatura di  80 giorni di cui circa la metà sotto “zarpa”, lo scarto dell’uva una volta pressata per raccoglierne il succo.
Inizialmente il colore del formaggio è giallo, ma poi con l’ubriacatura tende a schiarirsi acquisendo un notevole profumo di vinaccia e diventando leggermente piccante al palato.

L’Azienda Agricola Fattoria Bepi Zumelle sarà la prima tappa de “La pedalata del vigneto resistente” che partendo da l’azienda agricola Poggio Pagnan scenderà verso uno dei borghi più belli d’Italia per incontrare questa fattoria e i suoi simpatici amici animali!