#VIGNARONDA!
I luoghi più suggestivi, i panorami e le più belle tappe di Vignaronda 2022. Pronto per scattare una foto ricordo e raccontare la tua Vignaronda Bike?
Per delle foto super instagrammabili, il primo requisito al quale il like non può resistere è sicuramente la location!
E noi, Vignaronda lovers, abbiamo pensato ad un tragitto inedito e suggestivo a prova di scatto!
La nostra passione per pedalare ci ha portati a creare due percorsi suggestivi e effetto “wow”. L’ edizione 2022 attraversa letteralmente i vigneti dei nostri partner e ci porta nelle loro cantine, ma anche tre Ville Venete nel paesaggio Prealpino e due cittadelle di meravigliosa bellezza!
Villa Miari Fulcis
Prima tappa del percorso GRAVEL, Villa Miari – Fulcis di Modolo è una tra le 15 ville maggiori della Provincia di Belluno ed è compresa nella catalogazione delle cento ville venete di Antonio Canova.
La proprietà, sorta a partire dal XVII secolo, si trova nella periferia di Belluno, vicino a Castion e più precisamente in località Modolo; esterna al centro cittadino e immersa nel verde, questa perla bianca, è un luogo dove la meraviglia dell’oggi incontra la storia di un grandioso passato.
Oltrepassando il cancello settecentesco si entra nel giardino della Villa e si incontrano le vecchie scuderie e l’edificio principale, grandiosa costruzione del primo Ottocento designata dall’architetto Andrea Miari.
In occasione di Vignaronda Bike sarà possibile visitare l’antica cantina della villa, che presto diventerà un nuovo fulcro di questo interessante luogo, dove un progetto di riqualificazione e innovazione prevede anche l’impianto di vitigni resistenti.
Villa Avogadro degli Azzoni
Seconda tappa del percorso GRAVEL, è la Villa che dall’alto di Bivai si affaccia sul Piave. Ampliata e parzialmente trasformata nel XIX secolo, si affaccia su un giardino terrazzato, chiuso da un piccolo corpo rustico, collegato a quello padronale da un portale ad arco.
Qui la ruralità è ancora parte del paesaggio: l’insediamento di nuovi vitigni nelle colline fronte la villa, hanno preso il posto della più diffusa piantagione di mais degli scorsi anni.
La bellezza incontrerà la bontà, con i prodotti della Cooperativa Agricola La Fiorita, che per metà mattina preparerà una deliziosa insalata fredda di Orzo, da accompagnare al vino dell’Az. Agr. Poggio Pagnan, il “Riveta”, da cui la tappa prende il nome.
Feltre insolita: dall'alto e da vicino vicino
Di villa in villa, il percorso Gravel si sposta verso Tomo e attraversa la storica Villa Guarnieri altro punto estremo di questo anello che accarezza la Valbelluna.
Suggestivo il passaggio in questo verde giardino caratterizzato da un’antica torre e da una magnifica visuale di Feltre dall’alto.
A pochi metri, con una visuale altrettanto magnifica, la Cantina De Bacco dove proverete il vino resistente “Solaris” e il suo cicchetto di accompagnamento. Non può mancare, poi, lungo il nostro percorso un passaggio nel cuore della storica cittadella e delle sue mura.
La salita del Colle delle Capre ci invita a spingere un pochino, ma poi ecco in tutto il suo splendore Piazza Maggiore e il castello di Alboino: una vista così, ripaga ogni sforzo!
Nel cuore di Mel, Fattoria Bepi Zumelle e i suoi animali
Mel non è solo uno dei borghi più belli d’Italia e meta certificata dalla bandiera arancione del Touring Club!
Sì, certo: piazza, vicoli di ancestrali strade e angoli meravigliosi la fanno da padrone insieme agli inediti cortili privati, che in occasioni speciali, si addobbano a festa e si aprono al pubblico.
Esiste però anche una Mel inedita, nella campagna circostante e sicuramente tutta da esplorare!
Tra prati fioriti e strade bianche, una tappa è doverosa alla Fattoria Bepi Zumelle, dove si “produce colesterolo” sotto forma di prodotti caseari km 0 e dove gli animali vi corrono incontro per darvi il benvenuto!
Fattoria Bepi Zumelle sarà la prima tappa della Pedalata del Vigneto resistente.
Ad accogliervi il mastro casaro Luca Parussolo e il “Riveta” targato Poggio Pagnan!
Il sentiero dei Capitelli di Colderù
Se sei già passato in direzione Colderù, in auto, a piedi o in sella alla tua bici, sicuramente ti sarai fermato a scattare una foto!
Valbelluna nello sfondo, lontane, le Dolomiti, si vedono in tutta la loro maestosità: il sentiero dei Capitelli di Colderù è una tappa per gli amanti dell’arte di nicchia e della sacralità veramente imperdibile!
A pochi metri da questo spettacolo, la cantina di Tenuta Croda Rossa, vi aspetta per un brindisi di metà percorso con “Derù” e gli amici della Confraternita del formaggio Piave, sia che stiate affrontando la Pedalata, sia che siate nel percorso Gravel!