L'idea VIGNARONDA BIKE
“Essere” e “vivere” un pianeta migliore.
Vignaronda Bike è un evento innovativo e sostenibile per scoprire il territorio della Valbelluna sulle due ruote, degustando meravigliosi vini bellunesi.
Un modo lento che segue i ritmi ed i piaceri “slow” della nostra montagna, ma allo stesso tempo rivoluzionario come un gesto: prendere consapevolezza dell’abbondanza di paesaggi, gusti, luoghi e persone.
Il percorso più adatto a te. “La Gravel” e “La pedalata” del vigneto resistente.
Ci sentirai spesso nominare i due percorsi su cui puoi leggere i dettagli tecnici qui.
Abbiamo desiderato sin dal primo momento che questa iniziativa fosse fruibile a tutti, amatori e appassionati con più o meno resistenza alla lunghezza e alla difficoltà del percorso.
Nel giro lungo, “La Gravel del vigneto resistente” visiterai a bordo della tua bicicletta bellunese e feltrino, passando prima per la pedemontana e poi raggiungendo il Comune di Borgo Valbelluna. Questo giro prevede 1600 metri di dislivello positivo e 95 km di distanza con l’assaggio di sei vini in sei tappe, più il ristoro di fine percorso.
Partirai alla mattina e pertanto abbiamo scelto di farti fare colazione in un posto magico: Villa Miari Fulcis di Modolo!
Un itinerario veramente irripetibile da vivere da solo o in gruppo, dedicato agli appassionati gravel che amano la sensazione di vittoria e il piacere dell’arrivo dopo la salita, ma anche agli amanti della e-bike, che facilita la durezza del percorso e permette di vivere un’esperienza a tutto tondo degustando tutti i calici delle sei cantine Piwi della Valbelluna!
La versione family-friendly, “La pedalata del vigneto resistente” conta 30 km e 500 metri di dislivello con la salita più “eroica” verso Colderù, presso l’Azienda Croda Rossa. Ma tranquillo, non sarai solo! Una guida abilitata, accompagnerà i gruppi di circa 20 persone dalla partenza all’arrivo!
L’anello si svilupperà nel territorio di Borgo Valbelluna, visitando 3 cantine e degustando 4 vini, più un’extra tappa dai “produttori di colesterolo”, la Fattoria – Caseificio Bepi Zumelle.
Pedalare fa rima con degustare.
Se ancora non l’hai capito, tappa per tappa, durante la tua Vignaronda Bike, ti prendiamo per la gola!
Non solo vino, ma anche un cicchetto dal e del territorio, accuratamente selezionato per te dalle cantine aderenti.
I partner che sostengono questo evento sono veramente tanti…ce ne sarà per tutti i gusti!
Per reintegrare le energie dopo la pedalata, ogni punto ristoro sarà attrezzato per accoglierti al meglio, con anche con frutta, qualche sfizioso salatino e acqua!
Non dimenticare il ristoro finale presso Poggio Pagnan, dove in un momento di festa e defaticamento potrai anche scegliere di acquistare i prodotti degustati nell’arco di questa speciale giornata e confrontarti anche con i vignaioli resistenti e le aziende agricole di Vignaronda Bike!